L'estate è ufficialmente iniziata, ma quest'anno avrà un sapore completamente diverso. La pandemia che ha scosso l'intero pianeta è ben lungi dall'essere sconfitta, anche se fortunatamente la fase critica pare essere alle nostre spalle.
Potremo tornare in spiaggia, quest'estate? Sembrerebbe di si, al netto delle norme e delle restrizioni che inevitabilmente limiteranno la nostra libertà tra ombrelloni e onde. Ciò non impedirà, comunque, ai soliti cafoni di farsi riconoscere sui litorali italiani, coi loro vocioni grevi, i loro modi da basso impero, i loro gusti privi di gusto.
Tocca distinguersi, signori. Distinguersi per non estinguersi. Come sempre, faremo appello all'Equilibrio, per non incappare nell'errore uguale e contrario dei suddetti cafoni: sembrare dei principi senza principato, delle caricature ambulanti, dei vezzosi affetti da affettazione acuta.
Come si comporta un gentleman sulla spiaggia? Vediamo in pochi passaggi cosa un gentiluomo può fare o deve evitare sotto l'ombrellone e al mare, partendo da una premessa: via il superfluo. Stiamo andando a mare, non a un ricevimento formale. Di seguito, qualche suggerimento per il gentleman on the beach: